Anche per l’industria alberghiera la tecnologia e l’innovazione è continua, si evolve rapidamente e i software gestionali per hotel sono ormai essenziali per gli albergatori che hanno in animo di migliorare la gestione della propria attività. Con l’utilizzo di un appropriato sistema gestionale, gli operatori alberghieri hanno la possibilità di semplificare i processi amministrativi e migliorare complessivamente tutta la gestione del proprio hotel.
Per sfruttare tutti i vantaggi che forniscono i sistemi di software gestionale per hotel, si deve per prima cosa individuare quale è il più adatto, quello che soddisfa le esigenze della struttura, che è motivo fondamentale per capire nello specifico cosa permette di fare una determinata soluzione tecnologica e perché è proprio quella necessaria da implementare l’attività di Hotel.
Che cos’è un software gestionale per hotel?
Un software gestionale per hotel è un sistema tecnologico che permette a operatori e/o proprietari di hotel la razionalizzazione delle attività amministrative e di migliorare, aumentandole, le proprie prenotazioni sia a breve termine sia a lungo termine.
Il sistema gestionale costituisce una sezione essenziale del servizio offerto ai clienti nel suo complesso, a partire dal momento in cui i clienti incominciano a fare le proprie ricerche online con l’intenzione di prenotare un soggiorno, fino a quando rientrano a casa con la consapevolezza della loro esperienza, rafforzando così il nome e il marchio dell’Hotel.
In altre parole un software gestionale per Hotel deve migliorare l’esperienza dei clienti, sin dalla prenotazione fino alla fase post soggiorno.
Gli obiettivi per un sistema gestionale per Hotel
I sistemi di gestione alberghiera sono utilizzati per diversi scopi, sia dagli operatori alberghieri che gestiscono grandi catene, sia dagli operatori alberghieri indipendenti. I sistemi di gestione includono:
- Gestione delle prenotazioni
Il sistema di gestione della proprietà può aiutare a gestire in modo efficace le prenotazioni, inserendole automaticamente, abbandonando il metodo manuale e poterle gestire su tutti i canali di distribuzione. Un sistema di gestione della proprietà quindi deve automatizzare il processo di prenotazione, liberando dalle lungaggini amministrative e offrendo l’opportunità di interagire maggiormente con i clienti. Così si riduce anche e di molto il rischio di andare in overbooking, la qual cosa incide direttamente sulla qualità del servizio che la struttura offre ai clienti.
- Prenotazioni dirette
Il sistema gestionale deve permettere l’aumento del numero delle prenotazioni dirette effettuate sul sito web. I viaggiatori tendono sempre più a prenotare online piuttosto che telefonare per conferma della prenotazione oppure rivolgersi a un agente di viaggio. Le prenotazioni dirette permettono di massimizzare gli introiti per prenotazione. Per questo motivo si deve considerare soltanto software che si integrino con motori di prenotazione online.
- Gestione dei canali
La tecnologia di gestione alberghiera deve permettere di implementare con facilità la strategia di distribuzione, infatti, per stare al passo con la concorrenza in un mercato sempre più globale e competitivo, si è obbligati a collaborare con varie tipologie di agenti del settore, come le OTA e i GDS.
Gestendo l’hotel con un software che offra un channel manager, cioè lo strumento che consente di gestire dei canali di vendita per una struttura ricettiva, si potrà creare e quindi implementare una strategia di distribuzione diversificata, che darà impulso positivo al flusso costante di prenotazioni.
- Sito web dell’Hotel
Il software deve aiutare a migliorare la presenza online dell’hotel. Il sistema gestionale della struttura è tanto più efficace quanto di più sono i clienti che vengono direttamente al sito dell’hotel. Con l’ausilio di un programma che ti offre un editore o un creatore di siti web si può realizzare un sito web pulito, che sia attraente e user-friendly, interessante e che incoraggerà i visitatori a
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