Una gara d’appalto o un bando pubblico è uno strumento con il quale pubblica amministrazione rende noto che intende acquistare servizi, o procedere lavori pubblici. Nel bando viene descritto con ogni dettaglio e per ogni tipo di lavoro, dai beni o servizi ricercati, tutte le modalità di partecipazione e i requisiti necessari per essere ammassi alla partecipazione da parte delle aziende interessate alla gara che devono essere in possesso di tutte le caratteristiche che il bando richiede.
Dove trovare le gare d’appalto? La Gazzetta Ufficiale
La pubblicità dei Bandi e la loro comunicazione è emessa dalla Stato con il testo da consultare disponibile sul sito web della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul sito vi è la pubblicazione periodica di tutti bandi di gara e di tutti i concorsi. Sono altresì disponibili i bollettini pubblicati, in rigoroso ordine cronologico e suddivisi per categorie, per chi è interessato agli appalti pubblici va consultata la sezione” appalti pubblici “.
Il “bando pubblico” è comprensivo di tutte le attività di gara approvate dalla pubblica amministrazione in riferimento ad un preciso periodo di riferimento;
Per ogni gara d’appalto nella gazzetta ufficiale si trova la data di scadenza, cioè il termine ultimo per la presentazione delle offerte per poter partecipare alla gara pubblica. In ultimo, ancora sulla Gazzetta Ufficiale, sono pubblicate le risultanze di gara con il nome dell’azienda aggiudicataria.
Come detto l’appello per l’appalto pubblico è individuabile nella sezione “appalti pubblici” del sito ufficiale della Gazzetta. Sono avvisi che solitamente sono pubblicati per giorni ogni settimana, il lunedì e il mercoledì. Lo stesso vale per le pubblicazioni edite dal Bollettino Ufficiale Regionale (BUR) e per tutti quei siti ufficiali di competenza dell’autorità competente che lo emette e dove si individuano e si possono verificare gli avvisi nel riquadro indicante “Gare e Appalti”.
Quali documenti presentare
I documenti occorrenti e da presentare sono pure indicati e specificati nel Codice Disciplinare sugli Appalti, ma in generale ci si dovrà dotare del DURC ovvero del Documento Unico di Regolarità Contributiva che dimostra il rispetto di tutti gli obblighi fiscali dell’azienda, in più la dimostrazione dei mezzi e delle le capacità economiche, finanziarie e tecniche per eseguire l’oggetto del bando di gara; la certificazione che dimostra l’iscrizione all’Albo dei costruttori o alla Camera di Commercio per la fornitura di beni e servizi. In ogni caso l’ufficio competente che gestisce l’appalto può indicare altri documenti aggiuntivi in base al bando di gara.
Sorge per molte aziende la necessità di avere un partner efficiente per portare a termine le commesse. Ogni responsabile o titolare dell’ufficio gare, o di un ufficio acquisti o marketing di un’impresa, vorrebbe scoprire come migliorare gli acquisti e ridurre i tempi impiegati in fase di preventivazione delle offerte per la partecipazione alle gare d’appalto. Il “Servizio Gare d’Appalto” della Cantieri Edili facenti capo al gruppo MG Group Italia renderà più efficiente il lavoro e consentirà alla tua azienda di assumere una posizione di punta del settore delle costruzioni.
La scelta di questo pacchetto ti consentirà di migliorare certamente e di vincere più gare d’appalto consentendoti sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza.
Il pacchetto di “Servizio Gare d’appalto” racchiude una Banca dati che è indispensabile per tutte le aziende operanti a diretto contatto con le Pubbliche Amministrazioni. Consentirà di ricevere dal sistema in tempo utile tutti i BANDI DI GARA emessi dagli Enti pubblici nelle zone di interesse aziendale, la loro scadenza ultima e successivamente a gara ultimata la comunicazione della loro aggiudicazione.
Scopri il “Servizio Gare d’Appalto” della Cantieri Edili facenti capo al gruppo MG Group Italia, cliccando sul sito e scoprire i vantaggi che potrai ricevere per te e per la tua azienda.
Rispondi