La pasta naturalmente senza glutine deriva da farine senza glutine, è alternativa alla pasta di frumento sia per soggetti celiaci sia per chi vuole soltanto variare la propria alimentazione.
È una pasta più digeribile rispetto a quella di grano duro, previene gonfiore addominale e pesantezza; contiene fibre che aiutano la regolarità intestinale e molte vitamine e sali minerali di beneficio al sistema cardiovascolare e al sistema nervoso.
L’apporto delle sostanze nutritive può variare da un tipo di pasta all’altra e da un produttore all’altro è pertanto utile consultare la tabella nutrizionale presente sulla confezione.
I tipi di pasta per celiaci sono abbastanza diffusi e sono distribuiti in ogni supermercato, nei negozi bio e anche on-line. Si ricorda che la certezza di stare acquistando un prodotto senza glutine è data dalla presenza sulla confezione dell’immagine della spiga barrata. Per fugare ogni dubbio sui prodotti che contengono glutine è di ausilio la lista aggiornata dei prodotti che si trova pubblicata nel prontuario dell’AiC (Associazione Italiana Celiachia) e nel sito del Ministero della Salute.
Di seguito si riportano le valide alternative “gluten free”:
-Pasta di Riso – Pasta di Mais – Pasta di Grano Saraceno – Pasta di Quinoa
-Pasta di Legumi – Pasta di Soia – Pasta di Fagioli – Pasta di Ceci
– Pasta di Lenticchie – Pasta di Piselli – Pasta di Lupini – Pasta di Miglio
– Pasta di Canapa – Pasta di Amaranto.
Pasta di Riso.
Fatta da farina di riso è di colore pallido, mantiene la cottura, è digeribile è ottima con vari tipi di condimenti.
Pasta di Mais
La versione gluten free è la più utilizzata, ottenuta da un mix di farina di mais bianco e di mais giallo. Ricca di sali minerali (potassio, magnesio, fosforo) è una buona fonte di ferro. Contiene amminoacidi preziosi e vitamine del gruppo B.
Pasta di Grano Saraceno
La farina è un misto di grano saraceno, riso e mais. Ha tanti carboidrati, sali minerali e antiossidanti e contiene gli 8 amminoacidi essenziali per il buon funzionamento del nostro organismo.
Pasta di Quinoa
Preparata con un mix di farina di quinoa, di riso e di mais. È una pasta molto leggera dal sapore delicato, è molto proteica e nutriente.
Pasta di Legumi
Dalla farina di legumi, fagioli, lenticchie, ceci e piselli. È un prodotto saporito e nutriente, proteica e con pochi carboidrati e basso indice glicemico.
Pasta di Soia
Ha tante proteine, fibre, vitamine e sali minerali; è priva di colesterolo.
Pasta di Lupini
Da un mix di farina di lupini e farina di riso, è molto proteica; è ricca di sali minerali.
Pasta di Miglio
È adatta anche all’alimentazione dei più piccoli; è altamente digeribile e grazie a calcio e magnesio riduce l’acidità di stomaco. Cuoce in uno/due minuti.
Pasta di Canapa
Ha poche proteine e carboidrati, ma possiede alto valore nutritivo grazie a 8 amminoacidi essenziali e gli omega 3 e 6, è facilmente digeribile.