I locali commerciali sono intesi come i luoghi all’interno dei quali gli imprenditori svolgono abitualmente la loro attività, senza considerare i posti nelle fiere o spazi pubblici che gli stessi possono sfruttare in modo temporaneo in occasioni diverse. Pertanto un edificio o un immobile può dirsi adibito al commercio quando sono rispettate le regole fondamentali, quali l’agibilità, disciplinate dal DPR 380/2001 e da una serie di leggi e regolamenti specifici.
Le differenze tra locali commerciali
Pertanto quando ci si riferisce a un’attività commerciale si intende parlare delle attività legate alla produzione e/o alla vendita di merci che sono ubicati o hanno sede in luoghi fisici con destinazione d’uso di tipo esclusivamente commerciale. Esempi tipici sono i negozi per grossisti, per bar, per ristoranti, ecc.
Le attività commerciali con sede nei locali commerciali si distinguono in funzione della tipologia dei prodotti venduti nonché alle modalità di vendita, infatti la vendita può essere al dettaglio o all’ingrosso.
Definiti quali sono le caratteristiche di un locale commerciale occorre fare un ulteriore passo per rendere l’attività produttiva, ma come iniziare la produzione se prima non si pensa all’arredamento dei locali?
L’allestimento del locale riveste carattere fondamentale per ogni negozio o attività, è basilare per attrarre la clientela nell’identico modo per un ristorante o per una boutique, deve avere caratteristiche che colpiscano innanzitutto l’attenzione che è frutto di un’estetica curata e se possibile anche impeccabile; l’arredamento, infatti, deve trasmette sensazioni positive e rappresenta perciò un ottimo canale comunicativo importante per ogni ambiente commerciale.
Le fondamenta di un locale commerciale
Per i locali commerciali e pertanto per i suoi spazi commerciali, l’estetica è fondamentale e racconta la filosofia del locale e il concetto di base sul quale si fonda l’attività che in questo modo attrae un preciso target di clienti.
Un locale commerciale prima di diventare attività commerciale ha quindi necessità di avere determinati passaggi preliminari, prima fra tutte un’attenta progettazione che tenga conto delle richieste del cliente committente sin dalle prime fasi per finire ai dettagli finali. In Italia esistono dei team specializzati in questo settore, uno di questi è Taglioli Arredamenti che cura e arreda i locali commerciali dal progetto fino a giungere alla consegna chiavi in mano, con professionalità e passione. L’azienda è leader nell’allestimento completo di bar, di pizzerie, di ristoranti, di caffetterie, di gelaterie e anche di ogni altro locale pubblico, la Taglioli Arredamenti sa rendere unico ed esclusivo ogni ambiente di ogni locale commerciale, ed è un punto di riferimento per ogni operatore che vuole distinguersi dalla concorrenza anche grazie alla realizzazione di arredi su misura, molto funzionali e appositamente progettati secondo la scuola e la qualità del design Italiano.