Scopri le misure ideali per un materasso matrimoniale in schiuma
Un materasso matrimoniale deve avere delle misure di grandezza necessariamente adatte per poterci dormire bene senza difficoltà, specialmente in coppia.
Deve essere quindi anche più grande dell’altezza e larghezza di ogni persona che deve dormirci.
Le misure ideali per un materasso matrimoniale in schiuma, dipendono da persona a persona, infatti sono disponibili in grandezze diverse che si adattano facilmente alle esigenze di ogni nostro cliente.
Le caratteristiche principali dei materassi
Resilienza: la capacità di resistere e adattarsi alla pressione anche elevata di ogni diverso peso del corpo, senza subire delle deformazioni, neanche con il passare del tempo.
Densità: una caratteristica del loro materiale di produzione e cioè del poliuretano di rendere elastico l’intero materasso e adattabile, alla completa forma e grandezza fisica di ogni corpo, con una qualità e durata nel tempo assicurate.
Traspirabilità: si intende la capacità del materasso di eliminare la quantità di calore, sudore e vapore acqueo, prodotti dal nostro corpo durante il sonno notturno e si sono depositati su di esso.
Portanza: consiste in quell’attitudine di adattarsi alle varie forme del corpo di ogni persona con il diverso peso esercitato.
Anche la dimensione del tuo letto dovrebbe essere adatta alle tue esigenze.
Alcune persone preferiscono qualcosa di più piccolo di altri, e ci sono molti diversi tipi di materassi che soddisfano diversi tipi di esigenze: materassi rigidi che danno un buon sostegno ma non sono abbastanza morbidi per dormire; materassi di media durezza che forniscono un sostegno adeguato ma non sono troppo morbidi e danno un maggiore comfort; e materassi extra rigidi che sono molto rigidi ma forniscono comunque un buon supporto pur essendo molto comodi (il mio preferito).
Un’altra cosa che conta è la durata e la comprimibilità del tuo materasso; quanto tempo durerà prima di perdere la sua forma o diventare troppo grumoso se utilizzato con altri mobili come sedie o divani; com’è facile spostarsi tra i letti senza svegliarsi improvvisamente a causa di schiamazzi o scricchiolii; quanto sia facile entrare o uscire dall’interno dei letti quando sono sdraiati su un fianco o sui montanti laterali
Descrizione di determinati vantaggi del dormire su dei materassi in schiuma
Sono materassi che grazie alle caratteristiche del loro materiale di produzione e cioè del poliuretano, rendono possibile la traspirazione con la quale si ripuliscono e si liberano delle particelle prodotte e depositate di calore, o sudore e vapore acqueo dal nostro corpo umano.
Questa loro capacità di traspirazione è dovuta all’uso di sacche d’aria, contenute nelle diverse e piccolissime celle della loro struttura di composizione a rete.
Sono utili e adatti anche se si hanno delle forme di allergie dovute agli acari della polvere, perché hanno la capacità di impedirne la loro accumulazione su di essi e il riprodursi di questi piccoli organismi, grazie all’ottima ventilazione e traspirazione garantita dal poliuretano, il loro materiale di produzione che è anche anti-acaro.
Questo tipo di materasso ha anche una buona capacità di non assorbire e trattenere il calore generato dal corpo umano e neanche quindi le sue particelle di sudore specialmente con il forte caldo estivo.
Ne riduce in tal caso anche gli sbalzi di temperatura con i cambi di stagione e quindi si adatta per poterci dormire e riposare bene e meglio, sia nei mesi estivi che invernali.
Un vantaggio ulteriore è anche quello di potersi svegliare la mattina, pronti ed energici per affrontare bene una nuova giornata, senza avvertire, una sensazione di stanchezza fisica e di pesantezza delle gambe, dovuta al cattivo sonno o alla sua scarsa qualità.
Rispondi