Come promuovere il proprio stabilimento balneare attraverso tecniche di Digital Marketing

Il Digital Marketing è una disciplina del marketing per prodotti/servizi che viene svolta prevalentemente online, sui siti internet, canali web e social e su piattaforme e-commerce. È una branca dell’Economia che studia il mercato, il suo comportamento e l’interazione degli utenti per mezzo di tecnologie, strumenti e media digitali.

Digital Marketing e stabilimenti balneari

Sta per arrivare l’estate, la stagione del mare, del sole e delle vacanze. Gli stabilimenti balneari partono con le sfide a chi offre di meglio per attrarre il maggior numero di clienti.

Però si sa che conquistare i clienti è molto diverso dal dichiararlo e dall’avere le migliori intenzioni, è qualcosa di molto difficile e non basta adottare la politica dei prezzi più bassi. Il più delle volte si tratta di scegliere gli strumenti adatti e saper scegliere bene anche i modi più efficienti per conquistarli e farli sentire lusingati all’interno di una realtà di livello, che si impegna nella cura e nell’attenzione dei dettagli.

Tutto ciò premesso il passo successivo è quello della comunicazione della tua attività balneare ai potenziali clienti e comunicare il valore del tuo servizio. La strategia più adatta per proporsi sul mercato è ovviamente con il marketing.

Nel caso particolare il marketing diventa un complesso di strategie che mira a farsi conoscere e a farsi apprezzare all’interno di un certo livello di clientela.

Come già accennato i clienti quando sono in vacanza vogliono sentirsi considerati e viziati, il loro relax è sacro e questo è realizzabile partendo dai dettagli, cioè personalizzando il servizio come anche i gadget e i prodotti dello stabilimento balneare.

È evidente che necessita una definizione dei limiti e degli obiettivi, lo stabilimento balneare deve avere un taglio ben preciso e determinare il target di clientela che vuole avere; si potranno così definire le strategie e il marketing specifico più indicato.

È lo strumento basilare per uno stabilimento balneare che vuole ottenere la posizione geolocalizzata per essere trovato nelle ricerche degli utenti, clienti e turisti.

La struttura del sito dovrà essere semplice e intuitiva e contenere almeno queste sezioni: -Chi siamo; -Servizi e Listino prezzi; -Dove siamo (con le indicazioni per raggiungere lo stabilimento); -Contattaci.

Il sito è ancora più funzionale se contiene la sezione per prenotazioni di lettini e ombrelloni mediante App dedicate, il servizio ordinazioni a distanza e il pagamento immediato con strumenti elettronici.

Il sito web non può prescindere dai Social Network se uno stabilimento balneare vuole promuoversi e deve determinare il target che desidera raggiungere. In generale sia Instagram che Facebook sono canali che un’attività turistica deve sfruttare.

Grazie ai social si intercettano nuovi utenti e si consolida il rapporto con quelli già acquisiti. Per farlo si potranno realizzare contenuti di qualità da pubblicare in continuazione con sempre nuove iniziative e tenere vivo l’interesse dei clienti.

Le Newsletter ti permetteranno di restare in contatto con i tuoi clienti, esse ti consentiranno di mantenere una relazione costante e efficiente anche grazie al web in spiaggia.

Per tutto questo e per molto altro ancora un’App dedicata agli stabilimenti balneari dotata di un database efficiente per i contatti email e profilato sui tuoi clienti, per le prenotazioni e i pagamenti di supporto alla gestione della tua attività è assolutamente indispensabile. A questo proposito il consiglio migliore che possiamo fornirti è di provare a conoscere le potenzialità gestionali di un’App che si chiama COMI’ progettata per lo scopo <<Tutto quello che ti serve per la gestione digitale del tuo stabilimento, in una sola App>>.