Pc usato: a cosa prestare attenzione?

Pc usato: a cosa prestare attenzione?

Qual è il modo migliore per trovare un buon computer usato? La risposta potrebbe sorprenderti! Oggi, sono molti i negozi che vendono questi tipi di prodotti, dal negoziante sotto casa a quello online.

Qui ti daremo dei consigli su come valutare la bontà di ogni componente prima di prendere la tua decisione d’acquisto – non farti prendere dai prezzi bassi da siti online sconosciuti, rivolgiti sempre a rivenditori ben consolidati e dal marchio riconosciuto.

L’offerta infatti è così varia che può anche essere una sfida trovare quello giusto per le nostre esigenze, ad un prezzo adeguato.

Sicuramente un computer ricondizionato non è l’ideale per lavori professionali ; ma se quello di cui hai bisogno è un un portatile con funzioni di base come guardare film o serie TV online, giocare o scrivere documenti semplici con facilità d’uso allora i portatili usati o ricondizionati andranno benissimo!

I punti da tenere presenti prima dell’acquisto di un pc usato sono molteplici, prima di tutto il prezzo che determina ogni decisione in relazione all’offerta; ma proprio in funzione di quanto sei disposto a spendere è bene accertarsi se il prodotto è davvero conveniente o se sembra solo vantaggioso, e devi essere consapevole, per esempio, se è stato graffiato o ammaccato nella superficie; accertati se la  garanzia copre le riparazioni future per problemi derivanti dall’usura nel tempo o anche da semplici malfunzionamenti.

Conviene altresì essere consapevoli dei limiti del computer se per caso ti occorre un buona scheda grafica o un buon processore per eseguire calcoli complessi.

Da ciò può derivare la scelta di un portatile anziché di un altro, ovvero potresti aver bisogno di un computer che supporta i nuovi sistemi operativi non più congruenti con computer datati.

Ram e disco fisso

Per il disco fisso puoi optare per un disco SSD. Anche se a prima vista sono più costosi, questo tipo di disco rigido permetterà al tuo computer di avviarsi più velocemente e di avere prestazioni migliori con meno tempo di attesa per i programmi o gli altri processi per finire il caricamento.

Dovresti anche tenere a mente che i computer più vecchi di solito sono dotati di unità HDD che partono da circa 500GB fino a 2TB; che costano meno ma sono molto meno veloci nei caricamenti di programmi e processori.

La RAM è un tipo di memoria che si trova nei computer. Si misura in Gigabyte e immagazzina i dati necessari per avviare i programmi e per usarli in modo efficace. Una ram di 8GB è una  buona quantità  per un uso comune con programmi elaborati e tenuti aperti in contemporanea.

Autonomia

L’utente medio non si preoccupa troppo dell’autonomia del suo PC, quando non lo usa per lavoro, non ha problemi a metterlo in carica.

Per i professionisti però, l’autonomia del computer ha un valore fondamentale  in quanto hanno bisogno di una maggiore durata della batteria dai loro notebook per coprire le lunghe giornate in ufficio o in viaggio o per poter lavorare da remoto.

La configurazione non si adatta semplicemente all’acquisto di una batteria più potente. Infatti, ci sono ora molteplici tecnologie che possono ridurre il consumo di energia e offrire una CPU di equilibrio tra i requisiti di autonomia e i livelli prestazionali.

Espandibilità

Per molti utenti, il fattore cruciale che guida la loro scelta d’acquisto è quanto tempo possono utilizzare un prodotto prima di aggiornarlo.

Questo significa che comprare qualcosa di nuovo potrebbe non avere senso se lo userai solo per poco tempo, perciò l’attrattiva dei computer espandibili risiede in gran parte nella loro capacità di dare risultati duraturi senza la necessità di cambiamenti dopo uno o due anni; risparmiando denaro  e avendo ancora un prodotto che risponde alle esigenze dei nuovi programmi che richiedono più giga di memoria.

Ecco perché alcuni computer portatili hanno la possibilità di espandere anche lo spazio di archiviazione, grazie alle piccole e veloci schede di memoria SSD.

La tastiera

Ultimo, ma non ultimo per importanza è la valutazione di una tastiera adeguata. Probabilmente siamo sempre stati abituati a tastiere con grandi tasti alti da computer che hanno diversi anni, forse anche prima che il tuo portatile fosse inventato!

Forse non ci hai mai pensato, ma ci sono diverse tastiere che possono rendere la digitazione più confortevole. Una tastiera a tasti bassi sarà più facile per una digitazione morbida e precisa.