Spa o centro benessere in gravidanza: tra leggende e reali benefici

Nel momento in cui una donna resta incinta tra le prime domande e dubbi che sorgono c’è quella che riguarda il cambiamento del corpo e dello stress a cui sarà sottoposto, quindi si inizia a pensare sin da subito ai trattamenti migliori da fare e alle creme da poter acquistare.

Ancora oggi purtroppo sono molte le leggende legate alle donne incinta e tante sono quelle che riguardano proprio i trattamenti estetici a cui potersi sottoporre. Non tutti sono da evitare, anzi, alcuni sono molto consigliati dai ginecologi, proprio perché favoriscono il rilassamento della donna e al tempo stesso migliorano il suo benessere pisico-fisico, in questo modo si affronta la gravidanza con più serenità e si abbassano i livelli di stress.

Generalmente nei primi tre mesi si consiglia di non fare alcun massaggio, in quanto è il periodo più delicato, ma trascorso questo tempo via libera al benessere!!

Sicuramente nel momento in cui bisogna scegliere il centro a cui affidarsi, bisogna informarsi sul personale ed assicurarsi che ci siano massaggiatori specializzati, in grado di sapere quali punti andare a sollecitare e quali no.

Ma quali trattamenti si possono fare? vediamone alcuni insieme

MASSAGGI ANTICELLULITE

In gravidanza diversamente da quanto si pensa, si possono fare dei massaggi anticellulite, ma con degli accorgimenti. Il linfodrenaggio, è tra i migliori per combattere il gonfiore delle gambe e il ristagno di liquidi, particolarmente indicato in gravidanza perché con manipolazioni leggere, lente e ripetute, viene stimolata la circolazione.  Il beneficio maggiore si riscontrerà soprattutto in estate, quando il calore favorendo la vasodilatazione, accentua i gonfiori.

 MASSAGGIO AYURVEDICO

Secondo l’antica tradizione ayurvedica, la gravidanza è un momento quasi sacro, nei testi dell’ayurveda, vengono descritte attentamente tutte le fasi della gravidanza, dalla fecondazione al parto, con tutta una serie di accorgimenti che la donna deve seguire per vivere al meglio questo momento. I consigli riguardano l’aspetto mentale, quello alimentare e quello comportamentale. Il massaggio ha una parte fondamentale nella pratica ayurvedica, deve essere praticato in un ambiente rilassante e coinvolgere tutto il corpo, concentrandosi su specifiche parti in base alla fase della gravidanza.

I suoi benefici sono molti, dalla diminuzione dell’insonnia al miglioramento del tono muscolare, passando per la produzione delle endorfine e quindi alla riduzione dello stress.

MANICURE E PEDICURE

Curare le unghie delle mani e dei piedi è un modo perfetto per potersi dedicare un momento di relax. Gli unici aspetti da dover considerare sono quelli riguardanti la conoscenza dei prodotti che vengono utilizzati, la sterilizzazione degli strumenti e se si fanno semipermanenti o gel, meglio farlo in luoghi bene areati.

TERME E SPA

Oltre ai massaggi, molto spesso si vedono con diffidenza anche i trattamenti alle terme, in realtà le donne possono farli, l’unica cosa che si sconsiglia, sono i percorsi che prevedono l’immersione in vasche di acqua a temperature differenti e le saune/bagni turchi, per il resto, dei getti di acqua ben calibrati possono apportare solo benefici.

Oggi sono molte le strutture organizzate per offrire servizi alle donne in gravidanza e per seguirle in tutto il periodo della gestazione. Sul web si trovano anche diverse strutture ricettive che offrono pacchetti di soggiorno più spa o weekend di benessere alle terme. 

Le vacanze rilassanti, magari in resort immersi nel verde, dove potersi coccolare con trattamenti di bellezza, lezioni di yoga e passeggiate in natura, sono altamente consigliate nei mesi precedenti al parto, perché non solo aiutano la donna a rilassarsi, ma permettono di scaricare tutto lo stress accumulato con i preparativi dell’arrivo del bambino.