Spumante Asti DOCG:
L’Asti è un vino spumante con denominazione DOCG, prodotto, la sua zona di produzione è l’astigiano e comprende 45 comuni. Questo spumante di colore giallo dorato che si distingue per la sua leggera spuma con note mielate.
L’aroma è intenso, con profumi di i pesca matura e fiori di acacia. I sentori di buccia di mandarino e burro sono il risultato dei sapori complessi che questo vino eredita dalle uve di Moscato, di cui è composto al 100%negli strati complessi e ricchi di questo vino Moscato.
Asti, lo spumante croccante
Quando assaggiamo uno spumante Asti, notiamo subito in bocca una sensazione di croccantezza; può sembrare bizzarro ma molti vini hanno questa qualità. Questo crunch si ritrova specialmente in quei vini leggeri e delicati, ma che danno l’impressione di golosità e, intensità, come se potessimo quasi mordergli. L’Asti spumante è uno di questi vini, leggeri, freschi, dal basso contenuto alcolico, ma contemporaneamente sontuosi e persistenti.
Abbinamenti gastronomici con l’Asti Spumante
Un calice di Asti Spumante, servito rigorosamente fresco, può essere servito come aperitivo o più semplicemente per pulire il palato, anche come intermezzo tra una portata e l’altra. La sua naturale collocazione, però è insieme al dolce.
A fine cena l’Asti può essere servito accompagnato da biscotti secchi, ma anche da dolci casalinghi, oppure da alternative cremose, come la classica torta a strati. Sicuramente da evitare è l’abbinamento con cioccolato fondente in purezza. Questo per il cioccolato andrebbe a coprire e sovrastare la dolcezze dello spumante Asti.
Potenziale di invecchiamento dell’Asti spumante
L’Asti è uno spumante, che generalmente, viene invecchiato per circa due mesi. Infatti il suo potenziale di invecchiamento è molto basso, ed è, quindi,’ un vino da bere, molto giovane. Una volta imbottigliato, l’Asti spumante è messo subito in vendita ed è bene berlo poco dopol’acquisto, ciò però non toglie che l’Asti spumante con bollicine, se conservato con rigore, possa essere bevuto senza problemi anche dopo 4 o 5 anni.
Asti Banfi spumante
L’asti DOCG della cantina Banfi viene prodotto con 100% di uve Moscato selezionate. Nasce a Strevi, nell’area classica di produzione si questa grande uva, e viene fermentato con “Metodo Charmat”, a bassa temperatura. I lieviti selezionati aiutano questo splendido spumante nel processo di spumantizzazione, che crea bollicine fini, intense e prolungate.
La fermentazione utilizza il raffreddamento come tecnica per mantenere aroma e dolcezza dell’Asti BAnfi DOCG. Dolce, brillante e complesso, l’Asti Banfi profuma di pesca e salvia, e al gusto ritroviamo un bouquet aromatico pieno, tipico di quest’uva. Asti Banfi DOCG è venduto a un prezzo medio di circa 15 euro a bottiglia, anche nella sua versione Brut. L’Asti spumante Banfi va servito freddo a circa 6 gradi.
Enoteca di Piazza ti aspetta a Montalcino, per assaggiare la sua ottima selezione di vini, scelti tra le migliori etichette italiane e toscane. Inoltre, puoi visitare i vini proposti dall’Enoteca di pizza, direttamente online, sul nostro shop. Corri subito ad ordinare i tuoi spumanti Asti, oppure chiamaci per informazioni!
Rispondi