Un sito web non è solo design, non riguarda quindi solo l’aspetto estetico, ma soprattutto la sua usability, ovvero la facilità con cui troviamo informazioni, link e pulsanti importanti, che ci permettono di finalizzare ricerche o acquisti.
I siti web sono costruiti attraverso l’utilizzo di linguaggi di codifica: in particolare i codici HTML e CSS, che spiegano ai browser web, ovvero i programmi con cui navighiamo, come deve essere visualizzato il testo sul sito, i colori,l’impaginazione le immagini e tutto quello che è contenuto nel nostro sito web.
Una volta questo processo era fatto totalmente a mano, mentre oggi gli sviluppatori adibiti alla realizzazione di siti web moderni si possono avvalersi di importanti strumenti, piattaforme come WordPress, che gli aiutano ad organizzare meglio e velocizzare la creazione del sito web.
Ovviamente, ancora oggi, sono necessarie conoscenze informatiche, almeno di base, per poter costruire un sito solido. inoltre, il crescente utilizzo del web, anche per gli acquisti, impone che i siti siano particolarmente sicuri, e che non lascino “falle” aperte che potrebbero compromettere i nostri devices, o peggio ancora, i nostri conti correnti.
Un professionista, sa come proteggerci, ma non solo.
Conosce anche tutti quegli aspetti di navigabilità, di cui parlavamo sopra, che rendono il nostro sito web bello e funzionale. Per esempio, l’utilizzo dei colori.
E’ necessario che un sito web sia leggibile, e la leggibilità dipende molto dalla scelta della paletta di colori che vogliamo utilizzare.
Anche gli altri elementi devono essere sottolineati con colori che ci permettano di intercettare subito come fare quella determinata azione, ma nello stesso tempo i colori devono essere compatibili visivamente tra di loro, il rischio altrimenti è l’effetto pugno in un’occhio, che appesantisce tra l’altro il lo sguardo del nostro visitatore e lo fa desistere dal navigare per lungo tempo.
Quindi, il colore è una parte importante da tenere a mente quando creiamo un sito web e vogliamo dargli un aspetto piacevole. Inoltre, è noto a livello psicologico, che i colori influiscono sulle nostre percezioni. La scelta quindi, deve essere differente, anche a seconda della tipologia commerciale.
Un negozio online di caccia e pesca e uno store web di vestiti probabilmente, non possono usare gli stessi colori. Il giallo, che nel contesto di un negozio di fiori, richiama la natura, i girasoli e la vita all’aria aperta, diventa problematico per un sito web di un dentista, dove invece, richiama subito alle carie e al tartaro.
Non sarebbe bello no?
Un professionista serio conosce tutti questi aspetti, e fa in modo di armonizzare tutti gli elementi, non tralasciando questioni tecniche importanti per le funzionalità del sito web.
Studio ed esperienza sono quindi la chiave, per ottenere successo online, attraverso il nostro sito web.
Rispondi