Quali strumenti di marketing possono aiutare dentisti a incrementare e fidelizzare i propri pazienti?
Si sa che il settore dentistico subisce grandi variazioni per quanto riguarda la continuità delle cure dei pazienti.
Molti preferiscono variare, perché magari ritengono di spendere troppo, non si fidano dei preventivi o del personale.
Allora, farsi conoscere attraverso tecniche di marketing specifiche per i dentisti è una buona idea per mantenere la propria clientela e se è possibile, incrementarla . Il settore sanitario, negli ultimi anni, sta facendo per esempio, ampio uso di video marketing.
Questo significa realizzare piccoli video che presentano lo studio, i dentisti, e tutto il personale sanitario o meno che lavora nello studio stesso. In questo modo, il dentista, sviluppa una connessione personale con i tuoi potenziali clienti, che può portare a maggiore fiducia.
Per esempio, i video, oltre a presentare lo studio, possono dispensare consigli dedicati ai grandi ma anche ai più piccoli oppure spiegare ai potenziali pazienti reticenti e spaventanti, come le nuove tecnologie siano più rapide e indolore.
Video di prima e dopo il trattamento dentistico, rendono più appetibile lo studio, spingendo a prendere uno o più appuntamenti per iniziare le cure.
Un’altra buona idea è Direct Mail. Certo, sappiamo che i giorni in cui si riempivano le cassette postali con pubblicità e cartoline di marketing sono finiti, ma ancora oggi la pubblicità in cassetta ha un forte ritorno, specialmente per quelle generazioni abituate a leggere su supporto cartaceo.
Infatti, uno studio ha rilevato che su 5.000 cartoline di marketing inviate, si ricevono in media 35 telefonate e di questi almeno 7 saranno nuovi pazienti. È un ottimo ritorno sull’investimento, contando il prezzo basso dell’operazione!
Anche gli eventi locali sono un buon pretesto per sfoggiare le nostre armi di marketing. In ogni città esistono per esempio eventi sportivi ricreativi dedicati ai bambini.
Le squadre, per esempio, possono essere sponsorizzate da un’azienda locale, che paga le magliette della squadre cui viene stampato il logo dell’azienda del dentista.
Questo non solo porta la tua attività ad essere conosciuta da molti genitori con bambini piccoli, ma ti aiuta a creare fiducia.
Si potrebbe anche aggiungere spazzolini da denti gratuiti e una piccola brochure con informazioni sulla salute dentale dei bambini e uno sconto sui primi trattamenti. E’ stato dimostrato che questa pratica di marketing, specialmente se ampliata negli asili e nelle scuole, ha portato ad un incremento notevole di pazienti.
Il 70% dei genitori, infatti, ha deciso proprio di rivolgersi a quel particolare dentista dopo aver ricevuto il materiale informativo.
Infine, un’azione di marketing efficace per i dentisti è sicuramente quella di fare promozioni specifiche per trattamenti estetici.
Questo attira molto le persone, perché con una spesa contenuta possono migliorare il proprio look, ma nello stesso tempo, il dentista ha l’opportunità di farsi conoscere, individuare problematiche non estetiche e quindi acquisire un nuovo paziente, che ormai sarà finalizzato al proprio studio.